welcome to

Santa Lucia

Non puoi non innamorarti della caratteristica località di Santa Lucia, una frazione del comune di Siniscola in provincia di Nuoro. Gli occhi vanno subito a colpirne con lo sguardo le bellezze architettoniche, seppur semplici, ma con una storia da raccontare.

Santa Lucia di Siniscola è un capolavoro di località balneare della Sardegna Orientale con una bella ed incantevole spiaggia e completamente circondata da una verde ed ombrosa pineta fatta di alberi che risalgono ai primi del ‘900.

La frazione di Santa Lucia di Siniscola è raggiungibile in auto o a piedi, facendo anche una bella e lunga passeggiata da La Caletta passando per Sa Petra Ruja (la mattina presto puoi trovare turisti e autoctoni che camminano, corrono o fanno risveglio muscolare in acqua, un bel modo per iniziare una giornata).

A Santa Lucia, questa piccola frazione costruita dai pescatori ponzesi, domina, nei pressi della piazza centrale, la Torre di Santa Lucia, edificata nel 1639.

A differenza di Sa Petra Ruja, qui a Santa Lucia non mancano luoghi di ristoro. Ci sono numerosi bar e ristoranti pronti ad accogliere turisti affamati di specialità del loco. Puoi mangiare seduto nelle vie della frazione, respirando aria di mare e godendo del venticello serale. Si possono avere momenti ricreativi anche nella caratteristica piazzetta davanti alla Chiesa, dove comode panchine ti fanno ammirare l’infinito oltre l’orizzonte.

Santa Lucia 1
Santa Lucia 2
Santa Lucia 3

Questa piccola e suggestiva chiesetta è stata edificata nel 1878. Due volte l’anno si celebrano feste a lei dedicate: il 13 dicembre, festa liturgica della Santa, e il martedì dopo Pasqua. Ma ciò che più cattura di tutta l’architettura di Santa Lucia di Siniscola, sono i murales che si possono ammirare sulle case colorate. La maggior parte dei dipinti di Baingiu, carabiniere in pensione con la passione per la pittura, è incentrata sulla tradizione sarda, con paesaggi e figure caratteristiche ormai desuete, luci e colori catturati con dovizia di particolari e rara maestria. Molti i turisti in cerca di angoli caratteristici da poter fotografare a ricordo della loro visita qui.

Tutto sommato Santa Lucia di Siniscola, vista sotto questa ottica, è l’ottima soluzione per famiglie con bambini che cercano un luogo tranquillo, ma comodo, o per gruppi di compagnie di amici in cerca di una vacanza in una zona di totale relax, ma con tutti i servizi a portata di mano.

Ville & Appartamenti