welcome to

Siniscola

Cerchi una destinazione con paesaggi naturalistici, un paradiso selvaggio e incontaminato?

Siniscola è la meta ideale ambita da turisti provenienti da tutto il mondo poiché cornice naturale di grande suggestione ed interesse storico e ambientale.

Il nostro Sardinia Resorts vuol comprendere l’area che va da La Caletta a Capo Comino, prendendo Siniscola come fulcro cittadino. Sono tutte bellissime località della Sardegna Orientale con un mare, delle spiagge e un entroterra inalterato.

Siniscola è il centro delle Baronìe, la porta tra la Gallura e le Barbagie, geograficamente collocata nel centro-orientale della Sardegna e si trova in provincia di Nuoro. Siamo nella valle del rio Siniscola ai piedi del Montalbo, altrimenti detta la ‘dolomite sarda’. Da qui partono numerosi sentieri che portano fino alle spiagge.

A Siniscola, dominato da un centro storico sede ricreativo per i più, possiamo visitare interessanti luoghi di cultura quali, ad esempio, la Chiesa di Sant'Anastasia, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Villaggio nuragico di Lututai e la Torre Aragonese di Santa Lucia.

La spiaggia di Berchidda (o Berchida), quella di Sa Petra Ruja e quella di San Giovanni di Posada sono fra le consigliate per le giornate al sole o sotto l’ombrellone con un libro in mano. Siniscola è una posizione centrale tra le altrettanto belle e raggiungibili spiagge del golfo di Orosei, quelle di Budoni e quella San Teodoro.

Il simbolo rappresentativo di Siniscola è sa pompia, prodotto Presidio Slow Food dal 2004 che puoi trovare solo in Sardegna, per la precisione solo nel comune di Siniscola. Si tratta di un agrume di grosse dimensioni, con una buccia rugosa e difforme, un incrocio tra un cedro ed un limone. Usata in cucina si mangia solo cotta e si possono ricavare prelibati dolci come la pompìa intrea e s’aranzata. Si dice sia miracolosa e perfetta se usata in ambito di cosmesi ed erboristeria.

Trascorrere le vacanze in Sardegna è un’esperienza straordinariamente curiosa oltre che bella. Alloggiando al Sardinia Resorts di Siniscola, si può godere del paradisiaco tratto di costa che comprende le località e relative spiagge omonime di Capo Comino, Santa Lucia e La Caletta. Sono tutte zone dove la voglia e l’istinto di conservazione hanno vinto sul turismo di massa. Se sceglierai di trascorrere le tue vacanze qui, troverai localini accoglienti in riva al mare dove gustare piatti tipici a base di pesce e divertenti serate di animazione.

A Capo Comino, località resa famosa grazie alla rockstar Madonna che ha scelto di girare qui il remake di “Travolti da un insolito destino”, si trova un piccolo gruppo di casette di mare, qualche ristorante e bar carini.

A Santa Lucia entri in un borgo di pescatori, fatto di casette basse e colorate vicine alla torre aragonese. Puoi godere anche di una fresca pineta tra il centro abitato e la spiaggia dove si può piacevolmente mangiare e riposare nelle ore pomeridiane in cui la calura estiva si fa sentire. Caratteristici sono i murales firmati dal pittore Pasqualino Baingiu, un carabiniere in congedo originario di Orgosolo, che conta ormai decine di realizzazioni in città.

La Caletta ha un centro molto carino e animato, sopratutto in periodo estivo, da piccole sagre di paese e da bancarelle artigianali. Qui trovi, in casi di necessità, la farmacia, la guardia medica e lo sportello per le informazioni. In zona porto si possono avere a noleggio barche e attrezzature da spiaggia. Lo sport d’acqua è praticabile dagli appassionati.

Le vostre domande frequenti sono:

- Dove si può mangiare bene? A Capo Comino puoi andare a Il Moletto, Executive Chef di casa è Stefano Gatto. Un luogo di delizia per gli amanti del buon cibo e del vino, in una impareggiabile location con delle dune di sabbia bianchissima. A La Caletta puoi andare a L’Aragosta. In questo ristorante trovi l’attenzione delle materie prime e verso le continue innovazioni culinarie nel rispetto delle tradizioni del territorio.

- C’è un’estetista in zona? Certo che c’è, si chiama Sylvie Serra ed è a Siniscola e a La Caletta. Trattamenti di epilazione, pedicure, manicure che ti aiuteranno a sentirti in ordine e attraente anche al mare.

- C’è un supermercato vicino? Sì, ci sono supermercati discount e anche un’ottima macelleria.

Ville & Appartamenti